Hotel, Spiagge e Turismo a Riccione
Home
 

Benvenuti a Riccione

Riccione è una delle mete più amate dai giovani e dalle famiglie. La perla verde dell’Adriatico ogni anno accoglie centinaia di turisti da tutto il mondo. Per chi non avesse avuto ancora l’occasione di visitarla, proponiamo di seguito cinque buoni motivi per i quali sarete sicuramente invogliati a recuperare questa “piccola mancanza”.

Partiamo dal Lungomare della Libertà: è stato inaugurato di recente ed è il più bello e suggestivo della riviera romagnola. E’ lungo 470 metri, assortito con fontane, spazi verdi, panchine, viottoli in legno, fontane a tema marino con luci colorate, pista ciclabile, gazebo e piazze di sosta con sedute. L’intera area è pedonalizzata, vi sono però una serie di parcheggi sotterranei, quasi un centinaio, dove le auto possono accedere.  Il lungomare offre uno scenario rilassante e romantico, adatto per passeggiare ma anche per praticare un po’ di moto. Sarà facile incontrare, infatti, turisti dediti al footing.

L’ospitalità è il secondo motivo per raggiungere Riccione. La città è dotata di strutture alberghiere per tutte le esigenze, centri benessere all’avanguardia con ambienti studiati alla perfezione. Vi ricordiamo, infatti, che Riccione Terme ha ben quattro fonti di acque termali dalle diverse proprietà chimico- fisiche. Centri come Prana Health spa, situato in via Milan e Aquaspa, in viale Ariosto, sono molto gettonati.

Accanto all’ospitalità e al benessere, la prima cosa che può venire in mente è sicuramente la cura del palato. Riccione è molto nota per la piadina, uno dei piatti tipici della cucina romagnola. Si può trovare farcita in tutti i modi, con affettati e formaggi, tra i quali è d’obbligo assaggiare lo “squaquerone”, un formaggio fresco a pasta molle, leggermente acidulo. C’è poi la pasta fatta in casa, fettuccine, passatelli, tortellini sono pronti a deliziare il palato degli avventori, assieme a carni variegate (dal vitello all’anatra), tra cui consigliamo i ciccioli, bocconcini di carne di maiale croccanti e deliziosi. Riccione rappresenta anche un’ottima occasione per assaggiare il pesce fresco:

vongole, gamberi, sgombri, canocchie e pesce azzurro sono cucinati con grande arte. Tra le specialità in barattolo, ricordiamo la crema d’acciughe e cozze al naturale o lo sgombro, i bianchetti e le acciughe sott’olio. Vini e dolci prelibati accompagneranno i vostri pasti.

Ma Riccione è anche nota per i parchi divertimento, come l’Acquafan con scivoli e attrazioni acquatiche adatte a tutte le età, con una chicca particolare per i più giovani che vogliano sperimentare esperienze ad alto tasso adrenalinico, provate il Kamikaze o lo Speedriul. Per i più piccoli consigliamo Oltremare con la sua laguna dei delfini, gli animali della fattoria, la mostra dei cavallucci marini e i percorsi nell’evoluzione terrestre.

E se prendendovi per la gola, non siamo riusciti ancora a convincervi, spendiamo due parole per la vita notturna che è forse l’aspetto più noto e che necessita di poche parole. Le zone ad alta densità di movida sono sicuramente i locali del Marano, una zona che raccoglie i club più gettonati d’estate. E per chi volesse invece spostarsi dalla costa, ricordiamo che vi sono una serie di discoteche in collina.

Ora non vi resta che organizzare il vostro week-end e scoprire con mano le bellezze della perla dell’Adriatico e magari scoprirete, così, un motivo ulteriore per ritornarci.

Off 

July 10, 2012 This post was written by Categories: Riccione Comments are off for this post


Top